This church has beautifly simple architecure, not too overcrowded with details. Diecezja San Cristóbal de Las Casas – diecezja Kościoła rzymskokatolickiego w Meksyku, należąca do archidiecezji Tuxtla Gutiérrez.
La diocesi di San Cristóbal de Las Casas (in latino: Dioecesis Sancti Christophori de Las Casas) è una sede della Chiesa cattolica in Messico suffraganea dell'arcidiocesi di Tuxtla Gutiérrez appartenente alla regione ecclesiastica Pacífico-Sur. Nel 2014 contava 1.339.000 battezzati su 1.752.000 abitanti. La sede è vacante, in attesa che il vescovo eletto Rodrigo Aguilar Martínez ne prenda possesso. La diocesi comprende 48 comuni dello stato messicano del Chiapas.
Sede vescovile è la città di San Cristóbal de Las Casas, dove si trova la cattedrale di San Cristoforo.
Il territorio si estende su 36.821 km² ed è suddiviso in 57 parrocchie, raggruppate in 7 zone pastorali. La diocesi del Chiapas fu eretta il 19 marzo 1539, ricavandone il territorio dalla diocesi di Antequera (oggi arcidiocesi). Originariamente era suffraganea dell'arcidiocesi di Siviglia.
Il 12 febbraio 1546 entrò a far parte della provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Città del Messico.
Il 16 dicembre 1743 divenne suffraganea dell'arcidiocesi di Guatemala, ma con la bolla Dominico gregi di papa Gregorio XVI il 25 aprile 1837 fu restituita alla giurisdizione metropolitica dell'arcidiocesi di Città del Messico. Il 23 giugno 1891 entrò a far parte della provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Antequera.
Il 19 giugno 1957 ha ceduto una porzione del suo territorio a vantaggio dell'erezione della diocesi di Tapachula.
Il 27 ottobre 1964 ha ceduto una porzione del suo territorio a vantaggio dell'erezione della diocesi di Tuxtla Gutiérrez (oggi arcidiocesi) e contestualmente ha assunto il nome attuale.
Il 25 novembre 2006 è entrata a far parte della provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Tuxtla Gutiérrez.
Il 15 febbraio 2016 la diocesi ha ricevuto la visita pastorale di papa Francesco. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Excelente lugar
Must visit in San Cristóbal :)
So lucky to be here ❤️
Amazing. Obispo Felipe is the best
Un lugar muy bonito, con un estilo colonial
con todo el estilo clásico de chiapas
Esta. Muy feo feo
Muy bonitomuy buen ambientesobre todo hoy 15 de sep.