Overview

Bed & Breakfast, Parco Naturale Protetto del SW Alentejo, Costa Vicentina, Algarve, Portogallo (EU).

Tags

  • Bed And Breakfast
  • Hotel

Description

Ci troviamo nella regione dell' Algarve, sud del Portogallo, sull'Oceano Atlantico.
Precisamente a Vale daTelha (costa ovest) con spiagge a 3-6 km da casa, con insenature di
mare calmo, faraglioni e viste mozzafiato, e altre tipologie di spiagge lunghissime e con onde ricercate dai surfisti.

Vale da Telha è una recente urbanizzazione di case tipiche portoghesi, situata sulla Costa Vicentina (che prende il suo nome da Cabo de S.Vicente), ancora all'interno del Parco Naturale protetto dell' Alentejo dove vivono tra l'altro numerosissime cicogne.

Il paese è a 8 Km da Aljezur, il comune di cui fa parte Vale da Telha con locali e negozietti, e a 28 Km da Lagos la città principale dell'Algarve(dopo Faro che ne è "capoluogo") e dove ci sono la"movida" e le spiagge tipiche più "stile Rimini" ed a misura di famiglia nonchè le grotte da visitare con le barchette, che sono uno spettacolo della natura.

Faro è a circa 90 Km edha l'aeroporto (voli diretti dall' Italia non ne esistono!), servito da compagnie come Lufthansa con scalo a Monaco.

Lisbona è a circa 280 Km (con autostrada) e i voli diretti dall'Italia sono numerosissimi, e assolutamente convenienti sono quelli della Easyjet, soprattutto se prenotati con 2 mesi di anticipo.

Ovviamente da Lisbona è indicato un programma di viaggio che comprende la città stessa che è bellissima, e varie cittadine nei dintorni: Cascais, Ericeria, Sesimbra, Sintra, Evora, Fatima, ed altre che si trovano lungo il percorso che porta qui a Vale da Telha: Setubal, Sines, Santiago do Cacem, Cabo Covo, Cabo da Rocha (il punto più ad ovest d'Europa),Vila Nova de Milfontes.

Qui da noi i dintorni sono costellati da spiagge magnifiche, selvagge ed incontaminate, immerse nei profumi della flora selvatica e del mare, ed a circa 30 Km c'è la "montagna" di Monchique, che pur non essendo altissima(900 m) ha flora tipica della montagna di 1800 m, con sorgenti d'acqua naturale, Fojo con panorama sull' Oceano e numerosi sentieri per gli amanti del trekking.

Sempre vicino a noi, c'è il sud da visitare: Sagres, Cabo de S. Vicente, Lagos, Silves,Portimao, Albufeira, Faro,Olhao, Isla de Fuzeta, Tavira.

A Portimao c'è l'Autodromo Internazionale che ospita una tappa del mondiale SBK(SuperBike) e varie attività durante l'anno, come esibizioni di auto d'epoca, corse in mountain bike, maratone, possibilità di provare moto ed auto da corsa sul circuito, ecc.

I Ristoranti sono ottimi e convenienti soprattutto nei paesi piccoli e meno turistici, noi consigliamo pesce alla griglia (dalle sardine alle orate, dai gamberi al polipo), il pollo ed il porco preto (un tipo di maiale nero) sempre alla griglia e le vongole con aglio e vino bianco e le perceves (un frutto di mare raro e molto ricercato)...e i dolci a base di batata doce (la patata americana dolce) e i piccoli e famosi
"pastel de nata" tipici dolcetti storici di Lisbona (ricetta del 1800 c.a.), da gustare con cannella o zucchero a velo.

Durante l'anno ci sono fiere e sagre nei dintorni, “Feira do Folar” (pane tipico),“Festa da Reina” (sculture di sabbia) e tantissime altre interessanti attività.

La strada che passa davanti al B&B è parte della nota “Rota Vicentina”, una antica via di camminamento sempre per gli appassionati di trekking nella natura.
Nelle vicinanze c'è anche la possibilità di percorrere la “Via Algarviana” e la “Via dei Pescatori”.

Location

Rate & Write Reviews